STORIE e IMMAGINARI

Dallo scatto all’editing narrativo

Come l’immaginario influenza la produzione?

Un percorso formativo che vi condurrà nel cuore dell’editing fotografico attraverso riflessioni, casi di studio, analisi teorica e applicazione pratica. 3 Giorni di Attività in aula e sul campo, aperto a 12 partecipanti, con due mentori di prestigio: Lorenzo Cicconi Massi e Lorenzo Zoppolato.

Si partirà il Venerdi con “Introduzione all’editing : attività teoriche per un approccio pratico” a cura di Lorenzo Zoppolato, seguito nella stessa giornata con una “Introduzione alla pratica fotografica” diretta a cura di Lorenzo Cicconi Massi.

Sabato dal mattino al tramonto un confronto sul campo con le problematiche e le opportunità che la realtà ci offre:

I partecipanti verranno seguiti in brevi sessioni comuni, e poi separatamente, per il tempo necessario, in modo da avere un confronto sia teorico che pratico nella fase di scatto.  Cicconi Massi scrive a questo proposito:

“Senza aver paura di esagerare posso dire che un’immagine è buona solo quando, mentre l’acido la svela, il cuore accelera i suoi battiti, quando nella mia testa riesco a sentire la musica insieme al rumore del vento e l’emozione supera la testimonianza. Io non ho uno studio dove lavoro, il mio luogo è fuori, per la strada, o meglio ancora in campagna. Quando scatto devo sottrarre: tolgo le forme che non mi piacciono, tolgo gli oggetti insignificanti, mi allontano dal tempo presente. Vedo in bianco e nero e muovo lo scatto. Qualcosa succederà di sicuro.”

Domenica in aula si completerà il percorso di costruzione di un portfolio editando collettivamente le fotografie scattate il giorno precedente.

Con chi?

  • Docenti: Lorenzo Cicconi Massi & Lorenzo Zoppolato
  • Piattaforma: Dal vivo
  • Location: Castelbuono (Palermo – Sicilia)

Quando?

  • Data: 1-2-3 Aprile 2022
  • Ore: 9 -> 19
  • Costo: 290 euro

ISCRIVITI